"Occorre investire nella scuola pubblica". Verso lo sciopero della scuola del 12 ottobre: la FLC di Siracusa incontra il vicepresidente della Commissione Istruzione della Camera dei Deputati.

"Occorre investire nella scuola pubblica". Verso lo sciopero della scuola del 12 ottobre: la FLC di Siracusa incontra il vicepresidente della Commissione Istruzione della Camera dei Deputati.
set 29

Basta tagli nell'istruzione e nella formazione, la spending reveuw è sbagliata e peggiora i servizi amministrativi nella scuola, chiude le biblioteche scolastiche e mortifica i docenti inidonei. Occorrono invece investimenti nell'istruzione senza dei quali non ci sarà crescita ma disuguaglianze e disoccupazione.

Nei settori della conoscenza non s’intravede alcuna discontinuità rispetto alle politiche di privatizzazione dei saperi, alla messa in discussione del diritto allo studio e al peggioramento delle condizioni di lavoro. Il Ministro Profumo bandisce un concorso nella scuola, inutile e costoso, senza aver prima definito un piano di stabilizzazione per i precari iscritti nelle graduatorie ad esaurimento. Per fare cassa si trasferiscono forzosamente i docenti inidonei per motivi di salute e gli insegnati tecnico pratici sui posti amministrativi e tecnici licenziando circa 4.000 precari che negli ultimi dieci anni hanno garantito la funzionalità delle segreterie scolastiche.

Per uscire dalla crisi occorre un cambio di cambio di visione che parta dal riconoscimento del lavoro, del welfare, del sapere, dell’ambiente e della giustizia sociale. Il Welfare deve essere inteso come fattore di sviluppo e perciò bisogna tornare ad investire in istruzione e formazione.

Per queste ragioni la FLC Cgil chiama allo sciopero le lavoratrici e i lavoratori della scuola il 12 ottobre 2012.

Di tutto questo e ne parla l'8 ottobre a Siracusa, alle ore 10,00, presso il Palazzo della Provincia, sala Costanza Bruno, con l'On. Pierfelice Zazzera, Vicepresidente della Commissione Istruzione della Camera dei Deputati.  

img

Scuola | 29/09/2012

prossimieventi

socialnetwork

areariservata

login
password persa?